RISPARMIO DEI COSTI
EFFICIENTE
AUTONOMIA
ALIMENTATO DA SOLARE
Scarabaeus Mulchroboter / Mähroboter für Landwirtschaft

 SCARA­BAEUS

L'uso di erbicidi e pesticidi può essere ridotto in agricoltura. Se volete anche coltivare in modo più ecologico e rispettoso delle vostre colture, la soluzione è un tosaerba robotizzato autonomo. SCARABAEUS è uno di questi robot che vi aiuta a raggiungere questi obiettivi.

Questo robot per la pacciamatura è la versione high-tech del tosaerba semovente, ma è in grado di fare molto di più dei modelli precedentemente conosciuti per questi lavori. Inoltre, SCARABAEUS svolge questi servizi aggiuntivi in modo più rispettoso della natura e con meno energia rispetto alle offerte precedenti.

SCARABAEUS
New Swiss Innovation

SCARABAEUS -
il nuovo
robot pacciamatore.

Sì, lo sappiamo: la pacciamatura è un lavoro che impegna molte risorse, ma deve essere fatto. D'ora in poi, SCARABAEUS lo farà per voi senza troppi sforzi. L'area da lavorare viene definita rapidamente e la strategia di guida viene generata automaticamente dal sistema. Un'applicazione basata su Windows 10 mostra la posizione del robot pacciamatore in ogni momento.

SCARABAEUS funziona in modo silenzioso, quindi può essere utilizzato senza problemi anche in prossimità di aree residenziali e ricreative. Questa piccola meraviglia dell'ingegneria è gentile anche con gli insetti: Si muove lentamente, è prevedibile e più piccolo dei trattori solitamente utilizzati per questo lavoro.

Altre innovazioni tecniche garantiscono che SCARABAEUS non provochi danni collaterali. Piatto come uno scarabeo - il nome è ispirato alla mitologia egizia - il robot pacciamatore si muove sotto i rami bassi.

L'intelligente coleottero tiene d'occhio anche i sentieri stretti, le casette delle api o le piccole strutture e le tiene sotto controllo. In questo modo protegge i frutti e aumenta la resa del raccolto.

D'altra parte, l'aiutante intelligente è forte sui pendii e svolge il suo lavoro con precisione anche qui. SCARABAEUS falcia l'area tra i tronchi degli alberi con il suo stabilizzatore laterale. Così facendo, si sposta a pochi centimetri dal tronco: questo elimina la lunga e laboriosa guida lenta del trattore con braccio. Anche l'uso abituale di pesticidi per mantenere la fascia arborea libera dalla vegetazione appartiene al passato.

Il nuovo SCARABAEUS - sviluppato dalla pratica per la pratica.

Scarabaeus Mulchroboter / Mähroboter für Landwirtschaft
Scarabaeus Mulchroboter / Mähroboter für Landwirtschaft
Scarabaeus Mulchroboter / Mähroboter für Landwirtschaft
Scarabaeus Mulchroboter / Mähroboter für Landwirtschaft

SCARABAEUS - Piccolo e leggero con buone prestazioni ambientali

Alta tecnologia
dalla Thurgau.

Probotics è il nome del giovane marchio turgoviese che ha sviluppato il robot pacciamatore a guida autonoma. Con la sua forma compatta, SCARABAEUS apporta un peso minimo all'area coltivata e lavora in modo silenzioso ed efficiente.

Il piccolo miracolo tecnologico pesa solo 130 kg e la trasmissione caterpillar distribuisce questo carico già basso in modo particolarmente delicato sul terreno.

Il robot pacciamatore autonomo affronta i suoi compiti con una larghezza di lavoro di 1,35 metri.È progettato per lavorare otto ettari in 14 giorni - molto di più se si utilizza l'energia del campo: filari di alberi, spazi aperti, frutteti, per esempio.SCARABAEUS attinge l'energia dalla rete o dall'energia solare - la stazione di ricarica rende possibili entrambe le possibilità. Se si sceglie la variante fotovoltaica, il bilancio ambientale è ancora migliore.

Mähroboter für Landwirtschaft

"Poca usura - molta sicurezza"

Con SCARABAEUS avrete un aiuto sicuro e poco usurante per la vostra attività, con un buon bilancio ambientale. Le batterie sono al litio ferro fosfato: non possono auto-accendersi e sono più robuste contro le fluttuazioni di temperatura.

Il ciclo di carica e consumo è migliore rispetto ad altre offerte comparabili. Inoltre, queste batterie sono ampiamente riciclabili. A differenza delle batterie agli ioni di litio, qui non viene utilizzato il cobalto. Sono azionate da motori BLDC: non hanno spazzole e sono quindi a bassissima usura. Tutti questi aspetti riducono i costi e dimostrano che vi sentite responsabili dell'equilibrio ambientale della vostra azienda.

SCARABAEUS

SOLARE
STAZIONE DI RICARICA.

USO MOBILE

Nei vostri campi

Scarabaeus Mulchroboter

CARICAMENTO SEMPLICE

Ricarica completamente automatica grazie all'energia solare

Scarabaeus Mulchroboter

FESTA DELL'UMIDO

Pronto per l'uso in caso di vento e intemperie

Scarabaeus Mulchroboter


Cos'altro c'è da sapere sullo SCARABAEUS.

Il robot mulching è stato progettato con cuscinetti a slitta, protezione avvolgente, lame pieghevoli, braccio e trasmissione caterpillar, in modo da tagliare l'erba al centimetro in punti difficili da raggiungere, soprattutto su terreni difficili.

I frutteti spesso non sono in piano, ad esempio a causa dei solchi dei trattori, e non sono liberi da rami, buchi e radici. Leggero e piatto come uno scarabeo - da cui il nome in riferimento allo scarabeo della mitologia egizia - SCARABAEUS si muove sotto i rami bassi, risparmiando così i frutti.

Sono possibili anche passaggi con pendenze maggiori. Il peso ridotto di 130 kg e la trasmissione a cingoli riducono il carico al suolo al minimo assoluto. Grazie a uno stabilizzatore laterale, SCARABAEUS è anche in grado di falciare la fascia di alberi tra i tronchi.

Il robot di pacciamatura SCARABAEUS arriva a pochi centimetri dal tronco; questo elimina la necessità di guidare lentamente con un trattore con braccio, che era necessario in precedenza. Particolarmente prezioso: l'uso di SCARABAEUS elimina in larga misura la necessità di utilizzare pesticidi, che di solito vengono impiegati per mantenere la fascia arborea libera dalla vegetazione.

La particolarità di SCARABAEUS è che non ha bisogno di sistemi di telecamere inquinanti o di costosi scanner laser. SCARABAEUS utilizza una precisa navigazione satellitare e sensori tattili, nonché una bussola e un giroscopio per orientarsi nella piantagione; in questo modo guida in modo affidabile lungo i filari di alberi.

Gli sviluppatori non si sono volutamente affidati esclusivamente alla navigazione satellitare, poiché i segnali possono essere fortemente "oscurati" dagli alberi; in questo caso, gli altri sensori e gli speciali algoritmi della robotica lo aiutano comunque a guidare con precisione. SCARABAEUS impara a conoscere meglio la posizione dei tronchi degli alberi, degli ostacoli e delle recinzioni dell'appezzamento a ogni viaggio.

La precisione di guida aumenta quindi di operazione in operazione. Se un percorso calcolato da SCARABAEUS è bloccato da un ostacolo, calcola automaticamente una deviazione intorno all'ostacolo e si avvia sul nuovo percorso.

SCARABAEUS lavora con la cinematica in tempo reale. Un metodo di geodesia per misurare o tracciare punti utilizzando sistemi di navigazione satellitare come Galileo, Glonass, GPS e BeiDou. Questo rende il sistema indipendente e robusto.

Tutti i dati rimangono in Svizzera. Brüggli Industrie garantisce che non verranno ceduti a terzi. Non esistono contratti con fornitori di prodotti fitosanitari o di sementi.

Alla Brüggli, le persone con difficoltà mentali e fisiche sono coinvolte in tutti i processi lavorativi: molti giovani in formazione e molti dipendenti con pensione.

Il nuovo ramo d'azienda Probotics apre nuovi campi di apprendimento (meccatronica e robotica) e opportunità di formazione e impiego. La Brüggli Industrie punta molto su Romanshorn come sede di produzione.

Oltre il 92% delle materie prime utilizzate proviene dall'Europa. Brüggli Industrie è certificata ISO 9001 e persegue rigorosi obiettivi di sostenibilità. Brüggli non è legata agli azionisti che sono interessati principalmente al proprio benessere. Piuttosto, il successo aziendale va sempre a beneficio della missione sociale in modo mirato.

Pratico per l'utente: SCARABAEUS richiede poca attenzione; le aree da lavorare vengono definite rapidamente e la strategia di guida viene generata automaticamente dal sistema. Il robot pacciamatore si carica automaticamente e visualizza la sua posizione in qualsiasi momento sull'applicazione "my SCARABAEUS".

SCARABAEUS lavora in modo silenzioso e può quindi essere utilizzato in prossimità di aree residenziali e ricreative. Gli insetti utili apprezzeranno SCARABAEUS: si muove in modo prevedibile e lento e fa le fusa.

Con il marchio Leggero di rimorchi per biciclette e il marchio 4pets di box per il trasporto di cani, Brüggli Industrie si è affermata a livello internazionale come specialista in tutti gli aspetti della mobilità dolce e del trasporto sicuro. In entrambi i segmenti, la tendenza verso i prodotti digitali gioca un ruolo importante; le influenze della meccatronica e della robotica si fanno sempre più sentire. Infine, Brüggli dispone di un grande reparto IT e di una società di media che svolge un ruolo attivo nella digitalizzazione. Scarabaeus è quindi la logica conseguenza di uno sviluppo che Brüggli porta avanti da anni.

33 anni di esperienza nello sviluppo, nella produzione e nella vendita si concretizzano in collaborazioni con piccole e grandi aziende, nonché con università, designer e ingegneri. Con il tosaerba robotizzato SCARABAEUS, Brüggli Industrie fa un ulteriore passo avanti e combina la sua esperienza nello sviluppo, nella rete e nella produzione a vantaggio di un'innovazione che andrà principalmente a beneficio degli agricoltori: La falciatrice robotica SCARABAEUS è facile da usare e poco costosa rispetto ai costosi e grandi dispositivi industriali.

È il contributo di Brüggli alla pacciamatura a zero emissioni di CO2 nelle piantagioni e negli spazi aperti. Brüggli Industrie ha sviluppato SCARABAEUS insieme ai progettisti e agli ingegneri della Tribecraft di Zurigo. Da questa collaborazione è nato il nuovo ramo Probotics dell'azienda, che sta lanciando il suo primo prodotto innovativo, SCARABAEUS.

Collaborazione con BBZ Arenenberg

Molte esperienze con SCARABAEUS sono già state acquisite nell'azienda agricola di prova del Centro di formazione e consulenza Arenenberg di Güttingen. Per Christian Eggenberger, responsabile dell'innovazione per lo sviluppo dell'estensione presso il BBZ Arenenberg, SCARABAEUS è una gradita alternativa alle attrezzature convenzionali. "Siamo interessati a prodotti delicati e a funzionamento autonomo. Vedo un potenziale in SCARABAEUS per le piccole e grandi aziende agricole, che possono concentrare la loro manodopera su altre cose mentre il robot di pacciamatura le alleggerisce".

Florian Abt della Swiss Future Farm di Aadorf parla in particolare della semplicità di utilizzo e della modalità di funzionamento autonoma: "Per molti agricoltori, la pacciamatura è un lavoro che richiede risorse e che deve essere svolto. Il robot di pacciamatura è facile da usare e crea capacità libere per l'azienda agricola".

SCARABAEUS è un robot per la pacciamatura di frutteti e spazi aperti. Con la sua stazione di ricarica, dotata di energia solare o di rete, lavora autonomamente il terreno della coltura frutticola durante la stagione.

In condizioni ottimali, SCARABAEUS può coprire 8 ettari in 14 giorni in modalità solare. Nel funzionamento a rete, la resa è molte volte superiore. La larghezza di lavoro è di 1,35 m. La barra si sovrappone alla scia in modo da poter falciare anche tra gli alberi.

La particolarità è che non ha bisogno di una telecamera o di un lidar (questi sono stati volutamente omessi per la possibilità di contaminazione). SCARABAEUS utilizza GPS, segnali RTK, sensori e altri sensori per orientarsi nella piantagione e quindi guidare con precisione nei filari. Nei sistemi con reti, è supportato da ulteriori sensori e dall'elettronica di orientamento.

Il peso ridotto (130 kg) e la trasmissione caterpillar riducono il carico al suolo a un minimo assoluto.

Il rover impara a ogni guida e conosce sempre meglio la posizione di ogni singolo albero, ostacolo e recinzione adiacente all'appezzamento. La precisione di guida aumenta quindi di missione in missione.

Se un percorso calcolato da SCARABAEUS (ad esempio all'interno di una corsia) è bloccato da un ostacolo, calcola automaticamente una deviazione intorno all'ostacolo e si avvia sul nuovo percorso calcolato.

Il tosaerba è composto da 5 motori di falciatura anteriori e 2 motori di falciatura laterali. Le 3 lame di ciascun disco di falciatura sono facilmente ruotabili e sostituibili. La protezione supplementare impedisce alle erbe lunghe di avvolgersi intorno ai motori di falciatura.

I 5 dischi di falciatura anteriori sono montati singolarmente su un pattino. Un sistema cinematico a 4 snodi consente loro di adattarsi al terreno. Ciò consente di tagliare il terreno irregolare (carreggiata del trattore) quasi ovunque fino a una profondità di 5 cm.

I dischi di falciatura (rotazione a destra) gettano i residui di taglio in direzione della fascia arborea, dove fungono da nutrimento per il terreno.

La barra può essere utilizzata per falciare nella fascia arborea tra gli alberi. Questa tecnica ci permette di ridurre al minimo la quantità di diserbante.

La stazione di ricarica serve da un lato ad alimentare la batteria e dall'altro a trasportare lo SCARABAEUS. La stazione di ricarica può essere facilmente riposta e trasportata quando è ripiegata.

Le operazioni di manutenzione più importanti: Pulizia del veicolo con acqua, regolazione della tensione del cingolo, controllo della lama con eventuale sostituzione.

Accumulo di energia: litio ferro fosfato. Queste batterie sono più resistenti alle fluttuazioni di temperatura. Nessuna autoaccensione. Le batterie al litio ferro fosfato hanno una migliore stabilità di ciclo rispetto alle batterie analoghe. I materiali utilizzati sono altamente riciclabili.

Motori BLDC. Questi motori non hanno spazzole e l'usura è minore.

Il sistema RTK-GNSS (Real Time Kinematics) viene utilizzato per la prima volta in un piccolo robot e vengono utilizzati tutti i sistemi disponibili (Gallileo, Glonass, GPS, BeiDou).

SCARABAEUS è la risposta alla lavorazione del terreno a basso contenuto di pesticidi nel frutteto e in campo aperto.

Grazie al fotovoltaico, può operare autonomamente anche in appezzamenti remoti senza collegamento alla rete elettrica. In questo modo è neutrale dal punto di vista della CO2.

Il terreno di un frutteto non è pianeggiante, non è privo di rami, buche e radici. La trasmissione e la tecnologia di falciatura sono state sviluppate appositamente per questo (cuscinetti a pattino, protezione avvolgente, lame pieghevoli, braccio e trasmissione caterpillar).

Tutti i dati in Svizzera (cloud). Nessuna divulgazione a terzi garantita. Nessun contratto con fornitori di pesticidi, sementi, ecc.

Lo SCARABAEUS è leggero e piatto. Si muove come un coleottero sotto i rami bassi e risparmia i frutti.

√ 130 kg di peso
√ Autonomo, 8 ha in 14 giorni con il solare, da rete in base alla durata dell'input di lavoro.
√ Robusto, GPS + RTK supportato, sensori laterali, giroscopio (bussola), autoapprendimento (slam map)
√ Si ferma in corrispondenza della recinzione virtuale (Geofence).
√ Strategia di guida programmabile, disegnare una semplice sagoma, impostare la stazione di ricarica solare, avviare. Esce dalla stazione in modo indipendente e determina la propria posizione,
√ Sicurezza: paraurti anteriori/posteriori, lame con perni, protezione per i piedi, grembiule di protezione e copertura del tosaerba, punti di sicurezza, punti di design.

Cosa può fare meglio di altri?

√ Coltivazione perfetta del terreno, contorno parallelo all'altezza dell'erba di 5 cm.
√ Può anche falciare tra i tronchi degli alberi nella fascia arborea. (Boom)
√ Può lavorare in aree aperte
√ Può lavorare su frutteti.
√ Molto silenzioso, senza emissioni
√ Può lavorare anche su passaggi ripidi

Il risparmio di pesticidi è un tema importante nel mondo di oggi.

Grazie alla produzione di energia sostenibile, Scarabaeus consente una lavorazione a zero emissioni di CO2 nella coltivazione della frutta. Sarabaeus contribuisce a ridurre l'uso di pesticidi nella coltivazione della frutta e della vite.

La pacciamatura delle piantagioni diventa neutra dal punto di vista della CO2.

SCARABAEUS funziona in modo autonomo. Si sposta verso la stazione di ricarica non appena ha raggiunto solo il 20% della sua capacità. È facilmente programmabile e, se necessario, può essere spostato manualmente con un joystick.
La capacità di lavorare in luoghi che non possono essere lavorati con un trattore (frutteti con rami bassi, casette per le api, piccole strutture, sentieri stretti).

SCARABAEUS falcia 8 ettari in 2 settimane con funzionamento solare. Lo sfalcio autonomo di SCARABAEUS fornisce al frutticoltore una capacità libera supplementare, che può utilizzare per altri lavori.

La bassa compattazione del suolo nelle colture da frutto migliora la permeabilità dell'acqua e dell'ossigeno.

SCARABAEUS mantiene le colture frutticole in modo sostenibile e delicato.

√ Basso input energetico per la produzione

√ Minimo apporto di energia per la coltivazione del terreno

√ Risparmio di pesticidi nella fascia arborea

√ Minore inquinamento del suolo grazie al minor numero di spostamenti del trattore nella piantagione

√ Neutralità di CO2 con il funzionamento a energia solare

√ Silenzioso nell'uso

√ Assenza di gas di scarico durante la manutenzione della piantagione

√ Velocità di falciatura ragionevole → Protezione degli insetti utili

√ Terreno a basso contenuto di erbicidi → Frutti più sani

Lo SCARABAEUS di probotics®

Il design incontra l'innovazione!
Flessibile, sensibile e innovativo: il tosaerba robotico autonomo SCARABAEUS. L'aiutante ideale per l'agricoltura e per la manutenzione di grandi prati.

Lo SCARABAEUS è personalizzabile: saremo lieti di consigliarvi sulle possibili applicazioni in loco.

Mähroboter für Landwirtschaft
rispettoso dell'ambiente
Leggero e maneggevole
Leggero e maneggevole

CONTATTI. 

POSIZIONE 

Hofstrasse 5
8590 Romanshorn
Schweiz

CONTATTO

info@probotics.ch

+41 (0)71 466 94 94